Pierro VINI Rivoli
CHI SIAMO
Paolo Pierro

Sono un orgoglioso cittadino di Rivoli fin dalla nascita nonché il “vigneron” di questa affascinante città.

Questa è la cittadina del Castello famoso come Museo di Arte Contemporanea, tra la fine della Val di Susa e l’inizio di uno dei capoluoghi più affascinanti d’Italia: Torino.

Nella mia vita coraggio e pazzia sono due facce della stessa medaglia infatti, dopo un primo percorso nell'istruzione e nell’industria meccanica, nel 2014 ho intrapreso un nuovo progetto di vita indirizzando le mie energie e le mie risorse verso l’agricoltura, più precisamente nella viticoltura.

La mia nuova strada passa attraverso il corso di studi dell’Università di Torino in “Viticoltura ed Enologia”.

I Pierro
Ultima vigna castellana


Sono

PAOLO PIERRO

Viticoltore per passione,

Produttore per professione...

a Rivoli .

Castello di Rivoli 2020

Le motivazioni ed i perchè che alimentano la mia iniziativa sono da ricercare nelle radici ereditate dai miei familiari e nelle radici storiche del territorio con la viticoltura.


Mio nonno per una vita intera ha amato le viti, ma per le vicissitudini della vita non ha potuto viverle a pieno, prima a causa della guerra, poi per i bisogni economici familiari ha potuto dedicare amore e attenzione solo in via amatoriale alle viti e così che ho voluto raccogliere il testimone e seguire la nostra passione: mia, di nonno e anche di papà, un pilastro fondamentale per la mia attività con una grande passione inespressa al mio servizio.

Le radici storiche del territorio con la viticoltura sono molto remote ed infatti affondano fino al 1266, arrivando ad i giorni nostri con una memoria storica che si stava per dissolvere, ma che siamo pronti non solo a raccontare, ma soprattutto a far rivivere.

Infatti nel 2016, è nata l'azienda vitivinicola Pierro e nel 2017, poco più di 750 anni dopo, il Nebbiolo è tornato a casa.