CHI SONO



Sono

PAOLO PIERRO



Viticoltore per passione,

 

Produttore per professione...


a Rivoli .

Rivoli, la cittadina del Castello famoso come Museo di Arte Contemporanea, tra la fine della Val di Susa e l’inizio di uno dei capoluoghi più affascinanti d’Italia: Torino.


Un passato da progettista meccanico, una laurea in ingegneria non portata a termine quindi con un percorso di studi segnato dalla realtà industriale del territorio, ma lontano dal mio “io” più profondo:il viticoltore.

Era il 2014 quando, come un fulmine a ciel sereno, raccontai il mio progetto alle persone a me più care e intrapresi un nuovo percorso di studi e un nuovo settore di attività.


Quando qualcuno mi chiede: “ come mai? “ la mia risposta è semplice: perché viviamo in un periodo di pace.

Magari lascia perplessi questa risposta, ma deriva dall’immagine di mio nonno che per una vita ha amato le viti, ma proprio per le vicissitudini della vita non ha potuto viverle a pieno, prima a causa della guerra, poi per i bisogni economici familiari ha dovuto dedicare amore e attenzione solo in via amatoriale alle viti, concludendo la sua esistenza ricongiungendosi alla sua vigna.


L’industria meccanica che non faceva per me, l’idea che in questo periodo storico si può osare e un grande amore per le viti e il vino, mi hanno convinto ad accantonare le sicurezze e seguire la nostra passione: mia, di nonno e di papà.

La fortuna vuole che nonno, prima che a me, la passione per la terra ed in particolare per la viticoltura, l’avesse trasmessa anche a mio papà, che ha fatto altro nella vita ma oggi è un pilastro fondamentale per la mia attività.


UNA PASSIONE INESPRESSA AL MIO SERVIZIO , perché non c’è niente di più forte della passione per un qualcosa che non hai potuto compiere, che fortunatamente puoi vivere.

L’aiuto della mia famiglia è fondamentale, perché solo uniti si va lontano.

Il mio nuovo cammino passa nel corso di studi dell’Università di Torino in “Viticoltura ed Enologia”.

La possibilità di poter avere come maestri famosi professori (non citati nel rispetto della privacy) che tengono il suddetto corso, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, dà la possibilità non solo di raggiungere il titolo di Enologo, ma soprattutto di essere a contatto con le più moderne tecniche e conoscenze del campo.


Nel 2016 è iniziata da zero la mia avventura professionale aprendo l’Azienda Vitivinicola PIERRO PAOLO, prendendo vigne in affitto, non proprio dietro l’angolo, e iniziando a definirmi un Viticoltore in itinere.


Nel 2017 ho effettuando il primo impianto di Nebbiolo a Rivoli riportartando nella sua prima culla il più prestigioso vitigno piemontese.


TORNA A CHI SIAMO


Azienda Vitivinicola PIERRO PAOLO  - RIVOLI  (TO) - Prima culla del NEBBIOLO -   P.IVA  11571200010 | Tutti i diritti riservati - Privacy

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetta